Il Risparmio Energetico Costruire Legno Site Map

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L' energia solare

Che cos'è e come può aiutarci l'energia solare?

L’energia solare raggiunge la Terra con una potenza impressionante di ben 178 000 milioni di milioni di watt all’anno. Solamente una piccola parte di questa energia però è realmente disponibile ai fini dell’uomo, ed una parte ancora più piccola è utilizzata dall’uomo per i suoi fabbisogni.

Il termine energia solare indica l’ insieme di tecnologie utili allo sfruttamento dell'energia prodotta dal Sole, in modo diretto (conversione fotovoltaica, riscaldamento solare, riscaldamento passivo, conversione elio-termo-elettrica), ed indiretto tramite l'energia eolica e le biomasse.

L'energia del sole è una fonte di energia eccezionale per la sua pulizia e rinnovabilità, anche se il suo sfruttamento crea problemi dovuti all'incostanza dell'irraggiamento (fenomeni atmosferici e stagionali) e alla scarsa concentrazione per unità di superficie.

Quanto può costare impianto solare fotovoltaico?

Considerando che il prezzo per l’installazione può variare sensibilmente, è bene ricordare innanzitutto, che gli installatori effettuano un ricarico notevole sui pannelli solari ed il materiale necessario. Per tanto, acquistare autonomamente consente un notevole risparmio.

Inoltre acquistare online conviene ancora di più, dato che le aziende online vantano di costi di gestione inferiori che gli consentono di praticare prezzi più bassi. Va ricordato che i tetti piani comportano costi minori rispetto a quelli inclinati, così come un tetto sempre irradiato richiede un minor numero di pannelli di quelli parzialmente ombreggiati.

La realizzazione tecnica dell’impianto, e dei tecnici per il montaggio, rappresentano la prima parte dei costi. Va considerata anche la spesa relativa ai pannelli solari, ai moduli ed ai vari dispositivi. I costi di esercizio e di manutenzione rappresentano i costi finali da sostenere.

I costi di manutenzione hanno però davvero una bassa incidenza. Un impianto fotovoltaico ha una durata media di 25/30 anni, un arco di tempo lungo che consente così di recuperare la spesa effettuata, e di recuperare gli investimenti grazie al risparmio osservabile sulla bolletta della luce.
Con il Conto Energia, è possibile addirittura ricavare anche un surplus di tipo economico.

Installare un impianto con pannelli solari fotovoltaici è davvero la scelta giusta?

Decisamente Si!
Oltre agli incentivi ed ai finanziamenti disponibili infatti il risparmio sulla bolletta specialmente nel lungo periodo è davvero notevole.

Occorre poi analizzare gli aspetti fisici e geografici che incidono sull’istallazione di un impianto fotovoltaico. Infatti la quantità di energia che il sole emana è diversa in base alla latitudine a cui ci si trova. Uno stesso impianto, a seconda di dove sia collocato, produce quantità di energia elettrica estremamente diverse.

Infine bisogna considerare la durata dell’esposizione al sole, è bene verificare che il tetto non sia all’ombra in diversi momenti della giornata perché in tal caso la produzione di energia non può che diminuire.


 
  Regole per il risparmio energetico

Il risparmio energetico
nell'edilizia


Isolamento Termico Pareti e Tetto

La Bioedilizia

Soluzioni tecniche al problema energetico

Tetto Ventilato
Impianti Fotovoltaici
Tetto Giardino o Tetto Verde

Casa in legno


coperture legno

 

 

 

Case in legno e muratura
Case Blockbau

Energia Biomasse

Fonti di Energia Rinnovabile

Enegia Eolica
EnergiaGeotermica
Enegia Idroelettrica
Energia Solare



Come risparmiare energia con
piccoli gesti


Normativa Risparmio Energetico

Incentivi 2008

Eventi

Italiani e l'isolamento

Protocollo di Kyoto

 
  web marketing by [!] Marketing Informatico