Risparmio Energetico Costruire Legno Site Map
 


La Bioedilizia

Cosa significa costruire in bioedilizia?

 

Costruire in bioedilizia significa, non solo utilizzare materiali naturali e non nocivi, ma anche ridurre al massimo l'utilizzo delle fonti di energia non rinnovabile e ridurre il più possibile l'impatto sulla salute e sull'ambiente.

Si parla sempre più dei problemi causati da materiali chimici e non naturali sulla salute delle persone e tutto ciò è ovviabile grazie a queste nuove tecniche di bioedilizia che l'industria è in grado di metterci a disposizione.

L'edilizia ecologica nasce come risposta ai gravi disastri ambientali di cui l'edilizia è in parte responsabile.
L'applicazione dei principali criteri per la bioedilizia però incontrano numerose problematiche, sopratutto perchè i clienti sono i primi a non essere abituati a pensare in termini di risparmio energetico e salvaguardia ambientale.
Nonostante ciò si assiste ad un leggero cambiamento dell'agire che nasce dalla paura per la propria salute e dovrebbe approdare in maggior rispetto per l'ambiente.

Le esperienze verificatesi nei paesi del nord Europa ci dimostrano che una abitazione ben progettata e realizzata correttamente è la via più facile e meno onerosa per la salvaguardia del nostro ambiente dai gas di scarico dei sistemi di riscaldamento a combustione.

A questo punto l'uso di materiali isolanti diventa di fondamentale importanza, visto che influisce sulla salute dell'ambiente e dei suoi stessi abitanti.
I materiali comunemente usati richiedono infatti grandi consumi d'energia che esauriscono le risorse naturali, inoltre nella loro composizione vi è un'importante presenza di sostanze nocive al contrario di quanto avviene tramite la bioedilizia.

Il consumo di energia primaria nella produzione edilizia è decisamente significativo nella valutazione ecologica.

Materiali tradizionali quali argilla, calce, pietra, fibre vegetali, sono tuttora abbondanti e le scorte di legname possono essere garantite o migliorate con la gestione equilibrata dello sfruttamento del bosco.Questi materiali sono riciclabili e producono poco inquinamento.

Occorre quindi sviluppare una nuova etica del costruire che si occupi del buon rapporto tra ambiente ed edilizia.

 
  Regole del risparmio energetico nell'abitazione

Risparmio energetico
nell'edilizia


Isolamento Termico

Bioedilizia

Soluzioni tecniche al problema energetico

Il Tetto Ventilato
Il Fotovoltaico
Il Tetto Giardino

Casa in legno

Case in legno e muratura
Case Blockbau

Biomasse

Energie rinnovabili

Enegia Eolica
EnergiaGeotermica
Enegia Idroelettrica
Energia Solare



Risparmiare energia con
piccoli gesti


Normativa Risparmio Energetico

Incentivi 2008

Eventi

Italiani e l'isolamento

Protocollo di Kyoto

 
  web marketing by [!] Marketing Informatico